Il Comune di Bionaz è il più settentrionale della regione Valle d'Aosta e occupa il territorio della valle omonima (val di Bionaz), tributaria della Valpelline.
Sul territorio comunale si trova uno dei laghi artificiali più importanti di tutta la Valle d'Aosta, il lago di Place Moulin.
È per estensione territoriale il terzo comune della Valle d'Aosta dopo Cogne e Courmayeur.

Grazie ad una ventina di ghiacciai che si estendono su circa il 15% del territorio, Bionaz detiene il primato della "glacialità". 
Nei millenni i ghiacciai e l'acqua proveniente da essi hanno modellato in vari modi il paesaggio creando valli minori laterali e formando laghi alpini.

pesca-in-montagnaIl lago artificiale di Place Moulin, con uno sbarramento di 155 metri di altezza e 678 di lunghezza, è una delle dighe più grandi d'Europadi un intenso colore turchese.
Un percorso di circa 6 Km lungo la sponda sulla destra orografica della diga consente una bella passeggiata a piedi, in mountain byke o addirittura con il passeggino.
Nelle acque della diga si prendono trote fino a 4 - 5 kg. l'una, se ne vedono di quelle lunghe 1 metro, di peso stimato sui 9 - 10 kg, ma non abboccano perchè sono sazie di pesce piccolo.
Comunque, quelle che si riescono a pescare, prendono il colore del lago, sono bianche e azzurre come le acque, e sono decisamente buone.

Tutto il pescato in Valle d'Aosta è molto buono, perchè allevato dal Consorzio pesca in Comune di Morgex.

Apertura della pesca nei laghi il 17 Giugno 2012.

Alcune gite consigliate:

- Colle del Piccolo San Bernardo - Pesca a pagamento - pesce abbondante ( Fario, Salmerino, Eridee)
- Comba di By - Lago Cornet poco pescoso - Lago Enclousa media pescosità - Lago Leitù pescoso, ma le trote Fario non crescono (a detta dei pescatori)
- Lago Livournea - molto pescoso - solo Salmerini - zona ricca di Stambecchi e Camosci.
- Laghi Palasina - salire da Verres direzione Brusson e poi Estoul - Parcheggio su piazzale e poi a piedi 2 ore e mezza di bella poderale - ben segnalati 9 laghi tutti pescosi e ottimo paesaggio.

Se vedi che le trote mangiano i moscerini (moschettano) è perchè la natura è più buona dei vermi dei pescatori, e allora te le sogni (Guido Denchasaz).

vacanze-di-montagna        

Riserva speciale di Valpelline - Torrente Buthier - Comune di Valpelline

PESCA CONSENTITA DAL 1° APRILE ALLA 3° DOMENICA DI OTTOBRE 2012  
Partendo dalla presa del Ru Pompillard, in loc. Prailles, alla presa canale in loc. Champette, in Comune di Valpelline, la riserva si estende per circa Km. 3.  
Il torrente, che nasce dai ghiacciai delle Grandes Murailles, è di facile accesso e offre la possibilità di pescare trote di taglia superiore ai 500 gr.  
Punti di rilascio permessi nelle vicinanze:
Tabaccheria Letey Sergio - Fraz. Capoluogo, 11 - Valpelline 0165/713507 (chiusura domenica pomeriggio)
Café du Moulin - Fraz. Capoluogo, 10 - Valpelline  0165/73251 (chiusura martedì)   

Costo del permesso 35 € sia che si faccia il NK sia che si trattengano 6 capi, poi si smette.
 
Ad Aosta prendere la strada verso il Gran San Bernardo, deviare seguendo le indicazioni di Valpelline, superare il paese e proseguire sulla strada principale verso Bionaz, dopo 4/5 km ci si trova con il torrente che scorre proprio a fianco della strada.Attraversare al primo ponte, lasciare la macchina e scendere di 100-150 mt. , accedere al torrente e pescare a risalire per circa 300-400 mt fino al ponte successivo (o se si preferisce fino alla fine della piana) .
Le  trote si vedono e sono belle 40 e più centimetri - arrivano anche a 3 / 4 kg.  
Rientrare o dal bosco o attraversare il ponte e scendere dalla statale. 

Per ogni informazione: Consorzio Pesca Valle d'Aosta Corso Lancieri 15/D 11100 Aosta Email: info@consorziopesca.vda.it   Tel: (0165) 40752 Fax: (0165) 1845152  


FUNGHI 
Si può raccogliere 1chilo di funghi per persona, al giorno, nei boschi sopra i 1800 m. dove non sia esposto il divieto da parte dei proprietari dei terreni. 

LUMACHE
Si possono raccogliere 24 esemplari per persona, al giorno.  




versione stampabile versione PDF

Modificato il  15/06/2012 07:54

Shortlink: http://www.kaporo.it/it/p/if

Pesca e funghi